La Pasqua

4 abr

L’anno scorso, tra marzo e aprile, ero in Italia e guardavo, come una bambina, le vetrine di Pasqua, piene di uova di cioccolato, conigli, fiori e altri simboli di Pasqua.

Bellissime quelle vetrine! Quando le ricordo mi viene l’acqua in bocca.

Fotografia di Maria da Penha Freitas

Questa fotografia l’ho fatta ad aprile 2011, davanti ad una vetrina a Firenze.

La Pasqua è una festa cristiana che ci ricorda la Passione di Gesù nel Venerdì Santo e la sua resurrezione nella Domenica. In Italia e in molti paesi cattolici in questa occasione si svolgono molti cerimonie e riti folcloristici che rievocano la Passione di Cristo: si benedicono le case, si mangia l’agnello pasquale e si distribuiscono uova e dolci a forma di colomba.

Come in Europa, la Pasqua coincide con l’inizio della primavera, l’uovo è il simbolo della fecondità e del rinnovamento della vita e della natura. È per questo che si regalava uova dipinte di molte colori ai bambini e agli amici. Oggi, questo si fa con il dolce sapore del cioccolato.

Ho trovato queste fotografie in un sito molto interessante chiamato Global Exchange di Guacira Singer. Guardate come sono belle:

uova dipinte

A voi tutti, carissimi amici, vi desidero una Meravigliosa Pasqua, piena di gioie, bellezze, benedizioni e vita. No vi dimenticate di Gesù, il nostro Maestro Caro che tanto ci aiuta e insegna.

Ciao a tutti.

Deixe uma resposta

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s

%d blogueiros gostam disto: